Alternanza Scuola-Lavoro

L’Istituto Camillo Golgi prevede nel Piano dell’Offerta Formativa, percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e Tirocini estivi extracurricolari, gestendo durante l’anno scolastico periodi di istruzione a periodi di formazione in azienda.

Stage, tirocini e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio ( D.P.R. 15 marzo 2010, n.88).

L’alternanza scuola lavoro (A.S.L.), già disciplinata dal Dlgs 77/2005, diventa con la pubblicazione della legge 107/2015 della “Buona scuola” e con il decreto legislativo di riordino delle forme contrattuali (Dlgs 81/2015, capo V), obbligatoria.

In particolare per ogni studente dovrà essere previsto un periodo di alternanza nell’ultimo triennio della scuola secondaria superiore, di almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali.

Obiettivi

Nell’alternanza si intrecciano e interagiscono tra loro innovazioni metodologiche, organizzative e didattiche che, per quanto riguarda il sistema scolastico, impegnano le scuole nell’attuazione dei nuovi ordinamenti degli istituti tecnici e degli istituti professionali:

• la metodologia centrata sull’esperienza di laboratorio e in contesti reali;
  • la conoscenza del contesto lavorativo, delle sue dinamiche, dei ruoli;
  • lo sviluppo della capacità di orientarsi e di sostenere scelte motivate degli studenti;
  • l’integrazione dei saperi e l’acquisizione di metodi attivi, quali il problem solving;
  • il Comitato Tecnico Scientifico ed i Dipartimenti.

ENTRA NELLA SEZIONE PROTETTA (MODULISTICA)