Servizio biblioteca

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria!
Chi legge avrà vissuto 5.000 anni: c’era quando Caino uccise Abele,
quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…
perché la lettura è una immortalità all’indietro
(UMBERTO ECO)

BIBLIOTECA ISTITUTO SCOLASTICO

“A. SABATUCCI”

via Rodi, 16 – 25124 Brescia

tel. 030.2422445 (centralino)
email: bibliotecagolgi@istitutogolgibrescia.edu.it

Il nostro catalogo in linea  La nostra biblioteca digitale

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

dal lunedì al venerdì 9.00-12.00

AVVISO ALL’UTENZA: il bibliotecario non sarà in sede:

• lunedì 25 novembre

N.B. Gli utenti esterni alla scuola possono ricorrere al servizio di prestito interbibliotecario. Qualora vogliano accedere ai locali della biblioteca devono contattare direttamente il bibliotecario.

L’istituto ha partecipato all’edizione 2019 della manifestazione “Io leggo perché“. Alcuni alunni delle classi 4 b, 4 c indirizzo chimico e 5 a indirizzo professionale commerciale si sono recati per una settimana in una libreria del centro per invitare i clienti/lettori a donare un libro alla biblioteca della scuola. L’iniziativa ha avuto un buon successo come dimostra l’elenco dei titoli donati.

La biblioteca dell’Istituto Golgi sostiene l’accesso all’informazione, diffonde la conoscenza, garantisce la disponibilità del maggior numero di “risorse” documentarie (su diversi supporti e in diversi formati, disponibili in sede o comunque accessibili) per lo studio, la formazione professionale, la lettura o l’ascolto/visione in generale.

La biblioteca persegue le seguenti finalità:

❶sostenere il percorso di apprendimento didattico e formativo;
❷garantire l’accesso e l’uso alla documentazione fisica e alle risorse digitali comunque disponibili;
❸costruire e/o sostenere le capacità di ricerca e di reperimento dell’informazione;
❹favorire acquisizione di competenze critiche in merito alla ricerca, valutazione, selezione e riutilizzo dei contenuti (creazione di conoscenza);

A proposito di bufale

❺ diffondere consapevolezza sulle caratteristiche, le peculiarità, le opportunità dei social network; favorire interesse alla creazione di contenuti digitali da veicolare attraverso un corretto e performante uso degli stessi;

❻ favorire la libera espressione e creatività degli studenti;
❼ favorire il coinvolgimento degli utenti (insegnanti, studenti, genitori e cittadinanza), sviluppando una dinamica sociale in biblioteca e in rete, nel gruppo di lavoro e verso l’esterno e in un ambito di  condivisione e compartecipazione.

Le biblioteche del 21 secolo: cosa sono, cosa fanno, cosa faranno

Il MANIFESTO UNESCO SULLA BIBLIOTECA SCOLASTICA afferma

“La biblioteca scolastica è parte integrante del processo educativo”, in quanto deve favorire e sostenere gli obiettivi educativi, favorire la socializzazione e l’interscambio dei saperi e delle capacità, sostenere le capacità di lettura, di valutazione e auto-produzione dell’informazione, supportare le capacità creative e relazionali di chi la frequenta, selezionare e fornire l’accesso a un significativo e pertinente numero di “risorse”.

“La biblioteca scolastica adempie a queste funzioni sviluppando politiche e servizi, selezionando e acquisendo risorse, favorendo l’accesso fisico e intellettuale a risorse informative appropriate, fornendo attrezzature educative e impiegando personale qualificato”

La biblioteca dell’Istituto scolastico Golgi a partire dall’anno scolastico 2008-2009 entra a fare parte della Rete bibliotecaria Bresciana RBB una rete di coordinamento e  collaborazione che comprende ca. 250 servizi bibliotecari, rappresentati prevalentemente ma non esclusivamente da biblioteche pubbliche (la rete comprende anche biblioteche scolastiche, speciali e professionali, centri di documentazione).

Il nostro catalogo in linea  La nostra biblioteca digitale

Nuovi acquisti 2019

N.B. l’elenco delle tesine disponibili e consultabili in sede, si trova alla pagina “Patrimonio e cataloghi on line”

Logo_RBB