Servizio biblioteca

via Rodi, 16 – 25124 Brescia
tel. 030.2422445 (centralino)
email: bibliotecagolgi@istitutogolgibrescia.gov.it

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

dal lunedì al venerdì 9.00 12.00

ORARIO ESTIVO

MESE DI LUGLIO: dal lunedì al venerdì 10.00-12.00

MESE DI AGOSTO: chiuso

La biblioteca dell’Istituto Golgi sostiene l’accesso all’informazione, diffonde la conoscenza, garantisce la disponibilità del maggior numero di “risorse” documentarie (su diversi supporti e in diversi formati) per lo studio, la formazione professionale, la lettura o l’ascolto/visione in generale.

La biblioteca persegue le seguenti finalità:

❶sostenere il percorso di apprendimento didattico e formativo;
❷garantire l’accesso e l’uso alla documentazione fisica e alle risorse digitali comunque disponibili;
❸costruire e/o sostenere le capacità di ricerca e di reperimento dell’informazione;
❹favorire acquisizione di competenze critiche in merito alla ricerca, valutazione, selezione e riutlizzo dei contenuti cartacei o in rete (creazione di conoscenza);
❺ diffondere consapevolezza sulle caratteristiche, le peculiarità, le opportunità dei social network; favorire interesse alla creazione di contenuti digitali da veicolare attraverso un corretto e performante uso degli stessi;
❻ favorire la libera espressione e creatività degli studenti;
❼ favorire il coinvolgimento degli utenti (insegnanti, studenti, genitori e cittadinanza), sviluppando una dinamica sociale in biblioteca e in rete, nel gruppo di lavoro e verso l’esterno e in un ambito di  condivisione e compartecipazione.

Le biblioteche del 21 secolo

Il MANIFESTO UNESCO SULLA BIBLIOTECA SCOLASTICA afferma

“La biblioteca scolastica è parte integrante del processo educativo”, in quanto deve favorire e sostenere gli obiettivi educativi, favorire la socializzazione e l’interscambio dei saperi e delle capacità, sostenere le capacità di lettura, di valutazione e auto-produzione dell’informazione, supportare le capacità creative e relazionali di chi la frequenta, selezionare e fornire l’accesso a un significativo e pertinente numero di “risorse”.

“La biblioteca scolastica adempie a queste funzioni sviluppando politiche e servizi, selezionando e acquisendo risorse, favorendo l’accesso fisico e intellettuale a risorse informative appropriate, fornendo attrezzature educative e impiegando personale qualificato”

La biblioteca dell’Istituto Golgi a partire dall’anno scolastico 2008-2009 entra a fare parte della Rete bibliotecaria Bresciana RBB una rete di coordinamento e  collaborazione che comprende ca. 300 servizi bibliotecari, rappresentati prevalentemente ma non esclusivamente da biblioteche pubbliche (la rete comprende anche biblioteche scolastiche, speciali e professionali, centri di documentazione).

Logo_RBB

In biblioteca nessuno è straniero.

Una nuova tecnologia?…IL LIBRO????

N.B. le liste delle tesine elaborate per le precedenti maturità,

consultabili in sede, si trovano alla pagina “Patrimonio e cataloghi on line”

Patrimonio e cataloghi online

Servizi e attività